Scroll to top

Barrette energetiche senza cottura ai semi e frutta secca: la ricetta per uno spuntino spezza-fame energetico e sano.

Quando arriva la fame rischiamo di mangiare la prima cosa che capita… ma sarebbe meglio scegliere uno snack più sano ed equilibrato! Scopri la nostra ricetta per uno spuntino energetico e goloso.

Che lo spuntino sia un pasto importante nella dieta lo dicono tutti i nutrizionisti, ma è solo quando diventa un’abitudine che cominciano a crederci anche i meno esperti. Perché?
Perché se c’è una strategia vincente in un’alimentazione sana che porti anche a perdere peso, quella è spezzare la fame e mantenere la glicemia costante nell’arco della giornata.
Infatti, arrivare troppo affamati ai pasti spinge a mangiare voracemente e velocemente, ingurgitando aria e cibo non masticato adeguatamente con la conseguenza che:

  • non ci si sazia
  • non si digerisce bene
  • si gonfia lo stomaco
  • mangiamo a dismisura finché lo stomaco non invia il segnale di sazietà

L’importanza di uno spuntino sano e goloso

Per prevenire tutto ciò basta poco, le soluzioni per uno spuntino spezza-fame sono tante e per ogni esigenza; noi di Sagra oggi vogliamo proporvi un’idea che vada bene a tutti, soprattutto per chi pratica attività fisica: le barrette energetiche ai semi e frutta secca!
Semplicissime da realizzare e soprattutto senza cottura, queste barrette sono l’alternativa più sana a quelle disponibili in commercio, spesso troppo ricche di acidi grassi saturi e conservanti.

Le caratteristiche dell’olio di semi di Girasole Alto Oleico

Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo utilizzato l’olio di semi di Girasole Alto Oleico Sagra, un olio molto simile per composizione all’olio extra vergine d’oliva, dall’alto contenuto di acido oleico (80%) ed antiossidanti naturali, tra cui la vitamina E, con il vantaggio di avere un’alta stabilità anche alle alte temperature e nel tempo.
Infatti, l’olio di girasole alto oleico può essere conservato il doppio del tempo rispetto ad un olio extra vergine (24 mesi a fronte di 12).

Uno spuntino spezza-fame con Olio di semi di Girasole Alto Oleico

Le caratteristiche del Girasole Alto Oleico sono ideali per uno spuntino che reintegri le riserve energetiche spese durante l’attività fisica e che aiuti a contrastare lo stress ossidativo da radicali liberi prodotti durante lo sforzo muscolare. Queste barrette sono adatte anche ad adulti che trascorrono molte ore fuori casa, persone che conducono una vita molto attiva, studenti alle prese con lo stress da studio.
Si conservano tranquillamente a temperatura ambiente, fatta eccezione per i periodi estivi dove consigliamo di mantenerle al fresco e in un contenitore termico.

LO SPUNTINO ENERGETICO E SPEZZAFAME

Barrette ai semi e frutta fresca senza cottura con olio di semi di Girasole Alto Oleico Sagra

oliva da spemitura

Ingredienti per 12 barrette

150g di datteri
100g di fiocchi di avena
35g di semi di lino
35g di sesamo
1 cucchiaio di miele
30g di nocciole
30g di noci
5 cucchiai di olio di semi
20g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato

Procedimento

Tritate la polpa dei datteri e scaldate in padella o in microonde per qualche minuto il miele, specie se troppo denso o le temperature esterne sono basse.
Unite l’olio e i restanti ingredienti (se volete potete previamente tostare fiocchi di avena e frutta secca, il sapore sarà più deciso). Rivestite una teglia quadrata di carta forno e versatevi il composto livellandolo con una spatola.
Riponete in frigo almeno 3 ore (meglio tutta la notte). Passato il tempo necessario formate delle barrette di circa 10 cm. Vi consigliamo di rivestirle di carta forno.

Ogni barretta contiene mediamente 160-180 kcal, circa il 10% delle calorie di una dieta standard da 1600-1800kcal.

Buono spuntino! 😉

Trucchi e tecniche