Risotto alla zucca
Facile
60 min
Primi
Ingredienti (6 persone)
- 1/3 bicchiere di olio di oliva extra vergine Bassa Acidità
- 6 tazze da caffè di riso
- 600 g di zucca gialla
- 1 cipolla bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50 g di burro
- 1 bicchiere di latte
- parmigiano grattugiato
- sale, pepe e zucchero di canna
- un dado vegetale
- una manciata di prezzemolo tritato
Preparazione
- 1Sbucciare e tagliare la zucca a dadini; affettare sottilissima la cipolla e metterla in una casseruola con il 1/3 di bicchiere di olio, sale, pepe e una cucchiaiata di zucchero di canna. Lasciare che la cipolla prenda colore quindi aggiungere la zucca, mescolare per 5 minuti a fuoco vivace, poi abbassare il fuoco, aggiungere 1 bicchiere di latte e lasciarla cuocere, scoperta, per 15 minuti circa, fino a che sarà ben tenera.
- 2Con il dado vegetale preparare un po’ di brodo e mantenerlo bollente.
- 3Appena la zucca sarà pronta, alzare il fuoco e aggiungere il riso; tostarlo 5 minuti sempre mescolando perché non si attacchi quindi versare il vino bianco e lasciarlo evaporare.
- 4Abbassare ora il fuoco e diluire il riso con un paio di romaioli di brodo caldo, sempre mescolando e continuare così, tirando a cottura il riso con il brodo fino a che sarà pronto.
- 5È importante ricordare di non aggiungere troppo brodo tutto insieme, bensì aggiungerlo poco alla volta per non rischiare che il riso scuocia. Il segreto del risotto è proprio la cottura.
- 6Per ultimo spegnere il fuoco, aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato, dare una mescolata, spolverare con una manciata di prezzemolo e servire immediatamente.