Scroll to top
Parmigiana di melanzane
Facile
90 min
Contorni
Ingredienti (6 persone)
  • 2 bicchieri di olio di semi di Girasole Alto Oleico
  • 6 melanzane medie
  • 1 litro di salsa di pomodoro
  • sale e pepe
  • 1 mazzo di basilico
Preparazione
  • 1Preparare una pomarola come da ricetta. Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza in fette sottili, coprirle di sale grosso e impilarle in un colapasta, coperte da un peso che faccia espellere tutta l’acqua. Lasciarle così 4/5 ore.
  • 2Passato il tempo, sciacquarle bene sotto l’acqua e friggerle in una padella dove si é scaldato l’olio di semi. Appena hanno raggiunto un bel colore dorato, toglierle dall’olio e lasciarle asciugare bene su di un foglio di carta assorbente. Lavare il basilico e frullarne la metà nella pomarola.
  • 3In una pirofila dai bordi alti alternare uno strato di pomarola con uno di melanzane e via via fino a terminare con la pomarola. Cospargere con il restante basilico tritato, coprire e mettere in frigorifero almeno 6 ore. Servire ben fredda.
Trucchi e tecniche