Scroll to top

Zucca grigliata sott’olio: la ricetta per la conserva dal sapore autunnale

Per la corretta conservazione di sott’oli e di conserve fatte in casa Sagra vi invita a leggere con attenzione le linee guida del Ministero della salute.

Stai cercando qualche idea per un contorno colorato e che porti con sé il dolce sapore dell’autunno? Questo articolo può darti un’ottima idea!

Preparare la zucca grigliata sott’olio è semplice, richiede pochi passaggi e un pizzico di tempo, ma il risultato ne varrà la pena.
In ottobre e novembre i mercati si colorano di arancione ed è impossibile resistere a questo delizioso ortaggio autunnale che, grazie alla sua versatilità, si presta a tanti tipi diversi di preparazione.
Oltre alle classiche ricette, dalle polpette alle torte alla zucca, potresti preparare una deliziosa conserva per consumare quest’ortaggio tutto l’anno.

La zucca ha un sapore molto dolce e preparandola si può scegliere di “assecondare” il suo naturale sapore, oppure creare dei contrasti di gusto. La nostra ricetta vuole conservare ed esaltare il gusto dolce della zucca, in questo caso i tuoi sott’oli saranno, per esempio, perfetti da gustare insieme ad un tagliere di formaggi stagionati. Per questo tipo di preparazione scegliamo un olio delicato come l’olio d’oliva Sagra, che, con il suo sapore leggero, non copre il gusto naturale della zucca, ma lo lo rende protagonista della ricetta.

Quale varietà di zucca fare sott’olio?

Esistono tantissime varietà di zucca che crescono sparse su tutto il territorio italiano. Molte di esse pur non essendo autoctone si sono adattate splendidamente all’ambiente e questo ha generato una fiorente produzione.
Alcune varietà di zucca possono avere una polpa più farinosa (come la zucca Mantovana), e si prestano quindi meglio per la preparazione di ripieni o composte. Altre zucche, particolarmente dolci (come la Zucca di Castellazzo, che cresce vicino alle rive del fiume Bormida), sono più adatte a preparazioni di pasticceria. Tra le tante varietà di zucca ne esistono però diverse che si prestano perfettamente alla preparazione sott’olio.
Eccone alcune:

La zucca americana
È chiamata così per le sue origini, probabilmente messicane, ma si è ambientata perfettamente in diverse regioni del nord Italia, tanto da essere denominata spesso anche “zucca tonda padana”. È di medie dimensioni, rotonda e caratterizzata da una buccia arancio striata di verde.

La zucca Butternut
Ha una forma a pera, è di dimensioni abbastanza modeste quindi facile da maneggiare e da sbucciare. È caratterizzata da una buccia opaca arancio chiaro e uniforme. Questa zucca dalla consistenza abbastanza soda si presta a diversi tipi di preparazione.

La zucca lunga di Napoli
Si tratta di una zucca veramente molto versatile in cucina, ha la buccia striata di verde scuro e la polpa soda. Le sue dimensioni possono essere davvero molto importanti, può pesare fino a 20 kg. Se la si compra intera, infatti, preparare una conserva sott’olio o una confettura può essere quasi indispensabile per riuscire a finirla tutta.

RICETTA

Come preparare la zucca sott’olio in casa?

Continua a leggere e troverai la nostra ricetta per preparare la zucca sott’olio con un retrogusto delicato.

Ricordiamo di leggere attentamente le linee guida del Ministero della salute per la  corretta conservazione di sott’oli e di conserve fatti in casa.

Ingredienti

    • ½ kg di zucca (privata della buccia)
    • Abbondante olio d’oliva Sagra
    • Menta fresca
    • Sale
    • Pepe nero
    • 2 spicchi di aglio

Utensili

  • Ciotola
  • Bistecchiera
  • Barattoli da conserva con coperchio, è preferibile utilizzare barattoli a chiusura ermetica.
Consulta le linee guida per la conservazione di conserve fatte in casa del Ministero della Salute.
oliva da spemitura

PROCEDIMENTO

Ricetta per preparare la zucca sott’olio

Sbucciare la zucca e privarla dei semi (che possono essere conservati e tostati per arricchire altre ricette o semplici insalate). Affettarla cercando di ottenere fette abbastanza fini ed omogenee (circa un centimetro di spessore).
Intanto sbucciare e tagliare grossolanamente l’aglio, privandolo dell’anima. Scaldare a fuoco medio la piastra da cucina e quando è calda cuocere le fette di zucca, successivamente porle su un piatto aggiustandole con un po’ di sale.
Un volta che le fette di zucca si saranno freddate, porle in una ciotola capiente e condirle con l’aglio, la menta (lasciarle intere le foglie perché non rilascino l’amaro), sale, pepe nero e abbondante olio d’oliva. Disporre le fette di zucca ben condite nei barattoli e riempire fino all’orlo con olio d’oliva. Riabboccare con altro olio d’oliva, in quanto la zucca ne assorbirà una buona quantità, prima di chiudere i barattoli ermeticamente.

Varianti

Invece di preparare la zucca sott’olio grigliata si può scegliere di sbollentarla nell’aceto. Si otterrà così una conserva sott’olio altrettanto gustosa e con una nota leggermente più aspra in contrasto con il sapore dolce della zucca. Per il condimento aromatico al posto del fresco sapore della menta, si può usare del rosmarino che si sposa benissimo con la zucca. Se piace, un nota piccante inoltre non stona mai, e al posto del pepe nero si può usare del peperoncino.
Buon appetito! ?

Trucchi e tecniche