Gnocchi pesto pomodoro
Media
120 min
Primi
Ingredienti (6 persone)
Per gli gnocchi:
- 2 kg di patate
- 300 g di farina
- sale q.b.
Per la salsa al pesto:
- 2 cucchiai Olio Extra Vergine di Oliva Sagra Biologico
- 2 mazzi di basilico
- 100 gr di parmigiano
- 1/2 spicchio d’aglio
- 50 g di pinoli
Per la pomarola:
- Olio Extra Vergine di Oliva Sagra Bassa Acidità
- 2 latte di pomodori pelati
- 3 carote
- 1/2 cipolla
- 2 mazzi di basilico
Preparazione
- 1Preparare gli gnocchi di patate: mettere a bollire le patate intere con la buccia, quando sono pronte, pelarle e passarle col passaverdura direttamente sulla spianatoia infarinata. Aggiungere la farina passata per il setaccio e il sale.
- 2Mescolare bene l’impasto fino a che si ottiene una massa omogenea, staccarne una parte e farne un lungo cilindro sulla spianatoia, dello spessore di un dito, da cui si ritagliano tanti pezzetti lunghi c.a. 2 cm. Rotolare velocemente i pezzetti nella farina, facendo col dito una fossetta su ognuno e lasciarli da parte sul piano infarinato. Così fino a terminare l’impasto.
- 3Preparare il pesto: col frullatore si ottiene velocemente un buon pesto: mettere nel bicchiere del frullatore un bicchiere pieno di olio, il basilico, i pinoli, il parmigiano e l’aglio.
- 4Preparare la pomarola: mettere in una pentola i pomodori pelati, l’olio, il basilico, la cipolla e le carote tagliate finissime, sale, pepe e un cucchiaio di zucchero.
- 5Lasciar bollire 1/2 ora e quando si sarà completamente raffreddata passarla col passaverdura.Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua, più larga che alta, e quando bolle, salarla e buttare piccole quantità di gnocchi.Appena tornano a galla, estraeteli con una schiumarola, sgocciolateli bene e conditeli in una pirofila con parti uguali delle due salse, che prenderanno il colore di un pesto rosato. Servire caldi.