Scroll to top

Pomodori verdi sott’olio: la ricetta per una conserva non convenzionale

Per la corretta conservazione di sott’oli e di conserve fatte in casa Sagra vi invita a leggere con attenzione le linee guida del Ministero della salute.

Oggi vediamo insieme come fare i pomodori verdi sott’olio!

Abbiamo già visto come preparare i pomodori secchi sott’olio, quelli rossi e tipici della dieta mediterranea.

Esistono però tantissime varianti di pomodori e tra queste troviamo anche i pomodori verdi che, per le loro caratteristiche, generalmente in cucina vengono trattati in modo un po’ diverso rispetto a quelli rossi. Così anche la preparazione dei pomodori verdi sott’olio è un po’ diversa: se quelli rossi vengono prima essiccati, quelli verdi vengono invece sbollentati in aceto.

Continua a leggere e scoprirai tutti i passaggi per la ricetta completa e consigli sulla preparazione!

Le proprietà dei pomodori verdi

I pomodori verdi sono ricchi di vitamine, come la vitamina A, B1, e acido folico. Sono inoltre composti in primo luogo d’acqua e, come altri ortaggi di questo tipo, hanno un bassissimo apporto calorico. Spesso ci si domanda se i pomodori verdi possano avere un qualche effetto collaterale perché come tutte le solanacee contengono solanina che nei pomodori non maturi è più concentrata. Sarebbe ingiusto però eliminare questi frutti saporiti e pieni di vitamine dalla nostra dieta! L’unica accortezza che dovremmo avere è evitare di consumarli ogni giorno o di assumerne quantità veramente eccessive.

Cosa fare con i pomodori verdi?

I pomodori verdi possono essere pomodori classici che non hanno ancora raggiunto la completa maturazione oppure esistono delle varietà che nascono e crescono per restare verdi nel corso della loro intera esistenza. Tra queste varietà una delle più comuni che si trova spesso nei mercati ortofrutticoli italiani, è quella dei Green Zebra, pomodori chiamati così proprio perché striati.

A differenza dei pomodori rossi, quelli verdi non vengono consumati molto spesso a crudo, ma sono invece molto usati per creare confetture (che si sposano perfettamente con i formaggi), per prepararli ripieni al forno, e per far impanarli e farli fritti… Tornando a noi, un’alternativa veramente sfiziosa e stuzzicante per cucinare questi ortaggi smeraldini è prepararli sott’olio. E oggi siamo qui proprio per scoprire come realizzarli facilmente a casa!

RICETTA

Come preparare i pomodori verdi sott’olio?

Fare i pomodori verdi sott’olio non è difficile certo, come per tutti i sott’oli ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato è un vero trionfo di gusto!
Per questa preparazione oltre ai pomodori verdi freschi ti consigliamo un olio abbastanza delicato come l’olio extra vergine Sagra Bassa Acidità che con le sue caratteristiche va ad ammorbidire l’acidità tipica dei pomodori verdi.

Ricordiamo di leggere attentamente le linee guida del Ministero della salute per la  corretta conservazione di sott’oli e di conserve fatti in casa.

Ingredienti

Utensili

  • Scolapasta
  • Pentola
  • Ciotola capiente
  • Barattoli da conserva con coperchio, è preferibile utilizzare barattoli a chiusura ermetica.
Consulta le linee guida per la conservazione di conserve fatte in casa del Ministero della Salute.
oliva da spemitura

PROCEDIMENTO

Ricetta per preparare i pomodori verdi sott’olio

Lavare bene i pomodori sotto acqua corrente e tagliarli a fette abbastanza spesse (circa mezzo centimetro l’una). Porre i pomodori nello scolapasta, cospargerli di sale e lasciarli riposare (in questo modo i pomodori perderanno parte dell’acqua) per almeno dodici ore. Trascorso il tempo necessario sciacquare i pomodori sotto l’acqua corrente.
In una pentola capiente versare mezzo litro d’acqua e mezzo litro di aceto di vino bianco. Portare il liquido ad ebollizione e versarvi i pomodori. Lasciar bollire i pomodori per 5 minuti dalla ripresa del bollore, scolare i pomodori e porli su un canovaccio pulito tamponandoli con della carta assorbente. Lasciare che i pomodori si asciughino all’aria.
Intanto sbucciare l’aglio privandolo dell’anima e tagliarlo grossolanamente. In una ciotola capiente mescolare i pomodori condendoli con l’olio, l’origano e l’aglio. Sistemare i pomodori nei barattoli precedentemente sterilizzati. Riempire i barattoli con l’olio EVO fino all’orlo.
Spesso gli ortaggi appena messi sott’olio ne assorbono una certa quantità. Sarà quindi necessario riabboccare i barattoli prima di chiuderli ermeticamente.

Varianti

Per la nostra ricetta abbiamo scelto una versione molto classica condendo i nostri pomodori con origano e aglio. Puoi però variare la ricetta a tuo piacimento. Molti amano regalare una nota piccante ai pomodori verdi, aggiungendo alla preparazione del peperoncino essiccato, oppure donare alla conserva un sapore molto più intenso con acciughe sott’olio incorporate al condimento. Scegli la versione più adatta al tuo palato e goditi questi deliziosi sott’oli fatti da te!

I pomodori verdi sott’olio saranno un antipasto perfetto da gustare con del pane casereccio, un favoloso condimento per un panino con il prosciutto cotto, o un contorno eccezionale sia per carni bianche che per formaggi.

Buon appetito! ?

Trucchi e tecniche