Quando modellare la pasta diventa un gioco:
divertirsi con i bambini in cucina.
I bimbi creano sempre con mani e fantasia: una soluzione divertente, e da fare insieme, è pasticciare con la pasta modellabile!
Quale pasta per giocare?
Bè, la comune pasta di sale non è adatta in quanto contiene sostanze che possono irritare la pelle. Perciò è meglio utilizzare la pasta modellabile che dura a lungo senza seccare, è atossica e in più risulta gradevolissima al tatto. Questa pasta può essere pronta in pochi minuti e con pochi ingredienti.
Giochiamo insieme!
Ingredienti
- 2½ bicchieri di farina
- 1½ bicchiere di sale fino
- 1½ cucchiaino di cremor tartaro (se non l’avete non importa, serve per dare elasticità alla pasta e tenerla fresca per più tempo)
- 1 cucchiaio d’olio di oliva – 2 bicchieri d’acqua
- 2 bicchieri d’acqua
Istruzioni
- Mischiate in un recipiente farina, sale, cremor tartaro e olio. Aggiungete acqua calda e girate con un mestolo di legno costantemente, fino a quando l’impasto non diventerà appiccicoso.
- Se lo desiderate, potrete aggiungere anche un po’ di glicerolo per rendere l’impasto più coeso, oppure usare il colorante alimentare, come lo zafferano o le fragole, per rendere la pasta più colorata.
- Lasciate la pasta raffreddare – anche in frigo per 10 minuti – prima di consegnarla al vostro bimbo che finalmente potrà modellarla a suo piacimento.