Olio Sagra – Olio di oliva e di semi
Simona Deschino
Mi chiamo Simona e sono una mamma appassionata di cucina e amante del buon cibo. Laureata in Giurisprudenza, mi sono buttata anima e corpo nell’entusiasmante viaggio nel mondo culinario. Mi guida l’Amore incondizionato verso la cucina a 360° che mi ha portato ad aprire un Home Restaurant e una microimpresa domestica di produzione de vendita di cibi fatti in casa. Ho mosso i primi passi nel mondo della cucina fin da quando ero piccola, vedendo mia madre cucinare per la famiglia. Il cibo per me è momento di condivisione, socializzazione, amore e cura per le persone che amo. Il mio cavallo di battaglia? Indubbiamente i dolci! Il mio motto? Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia – (Harriet Van Horne)
Polpette di tonno e pecorino al Cannonau
La Sardegna, terra di tradizioni, passioni e della buona cucina. Terra di prodotti genuini ed unici al mondo come quelli che voluto riunire in questa ricetta in occasione della campagna #streetfoodautore indetta da #oliosagra: Tonno di Carloforte, Cannonau e Pecorino.

Nell’isola di San Pietro da secoli si porta avanti una lunga tradizione che si celebra ogni anno a cavallo fra Maggio e Giugno: la mattanza dei tonni. Con la primavera, infatti, enormi banchi di tonni rossi migrano dall’Oceano Atlantico fino al nostro Mar Mediterraneo (ed in particolare verso l’isola di San Pietro o Carloforte) per via delle temperature più miti. Già all’epoca dei Fenici questa migrazione era conosciuta e gli stessi ne approfittavano per fare grandi pescate del pregiato pesce.

Oggi la pesca è talmente intensiva che è stata calmierata. Si può pescare solo in determinati periodi dell’anno e in certe quantità. Per la preparazione delle Polpette di Tonno, ho scelto proprio il pregiatissimo tonno di Carloforte. Assieme al tonno troviamo fra gli ingredienti il Cannonau, tipico vitigno a bacche nere della Sardegna e il Pecorino sardo, formaggio di antica tradizione fatto di latte di pecora pastorizzato, caglio e sale (qui nella versione giovane o poco matura).

Le Polpette di Tonno al pecorino con Cannonau sono un concentrato di tradizioni e prodotti sardi ai quali ho unito il gusto equilibrato e fruttato dell’Olio extra-vergine di oliva Sagra Classico nella versione tradizionale e anche in quella spray per dare un tocco finale al prodotto. Ho pensato di reinterpretare in modo innovativo e gourmet un piatto della tradizione sarda che potesse adattarsi al concetto di streetfood: quale migliore cibo di strada o “da passeggio” che delle polpettine super gustose come queste?
Ingredienti
250 gr di tonno fresco (per me di Carloforte)
1/2 cipolla
1 cucchiaio di confettura di cipolle di tropea
1 bicchiere di Cannonau
1 cucchiaio di pecorino sardo
q.b. olio extra vergine di oliva per me Sagra Classico
q.b. sale
1 Uovo bio
q.b. pangrattato q.b. olio extra vergine di oliva spray per me Sagra Classico Spray
Procedimento
Sminuzzate il tonno con un coltello ben affilato.
In una padella fate un soffritto con la cipolla affettata.
In una ciotola mescolate il tonno macinato con il pan grattato.
Aggiungete l'uovo.
Aggiungete la confettura di cipolle di Tropea.
Io utilizzo una confettura fatta in casa. La ricetta la trovate in questo blog.
Ed infine il sale ed una spolverata di pecorino sardo.
Cuocete le polpette in una padella con un pò di olio extra vergine di oliva.
Aggiungete il vino e lasciate sfumare.
Servite calde.
Appena prima di servire date una spruzzata di Olio extra-vergine Sagra Spray, che le renderà più lucide ed appetibili.
Chiara Caprettini
Piemonte
Elisa Di Rienzo
Veneto
Fedora D’orazio
Abruzzo
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 02 3626 5905 (il costo della telefonata è pari alla tariffa concordata dal consumatore con il proprio gestore telefonico)
Concorso valido per l'Italia dal 05/06/2017 al 05/09/2017 con l’individuazione dei vincitori tramite giuria ed estrazione finale entro il 15/10/17.
Montepremi di 3.146,60€ IVA ESC. REGOLAMENTO | PRIVACY
GRUPPO SALOV SPA P.IVA 00526090469