Olio Sagra – Olio di oliva e di semi
Ramona Pizzano
Nata in Irpinia più di 35 anni fa, sono da circa 9 anni sbarcata nel mondo del food e dei blogger.  Una passione per la cucina e soprattutto per i dolci che mi ha spinto ad aprire un blog e a condividere in rete tutti i miei esperimenti ai fornelli. Farina, lievito e fantasia è il mio diario virtuale dove troverete tantissime ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana e non solo. Esperienze food e racconti di viaggi, foto e rubriche…anche questa è l’anima di un blog sempre in cerca di avventure!
Frittatine di pasta ai 4 formaggi e basilico
Fa troppo caldo per mettersi ai fornelli e friggere (ne sono consapevole) ma come si fa a resistere alle frittatine di pasta? Un classico streetfood della cucina napoletana che ripropongo in una versione diversa e super invitante: frittatine di pasta ai 4 formaggi e basilico. La ricetta classica prevede l’uso della besciamella e in aggiunta anche piselli e prosciutto cotto. E’ una delle ricette più note nella città partenopea e le si può assaggiare in ogni angolo di Napoli. Vi assicuro che ogni friggitoria o pizzeria che si rispetti, ne ha diverse versioni, uno più buona dell’altra!

La frittatina di pasta riporta alla mente un’altra nota ricetta simile (sempre napoletana) che è quella della frittata di maccheroni che nasce come piatto di recupero della pasta avanzata. La frittata di maccheroni infatti viene preparata in padella con la pasta avanzata del giorno prima e con l’aggiunta di altri ingredienti come salame, uova, mozzarella e formaggio.

I formaggi utilizzati in questa mia versione sono parmigiano grattugiato, mozzarella, provola e ricotta. Il tutto impreziosito da un intenso profumo di basilico fresco. Ricordate però, che uno dei segreti per la preparazione di questa ricetta, è quello di usare sempre un olio per friggere di qualità che consenta di friggere in modo impeccabile e senza troppo assorbimento. Io vi consiglio questo prodotto Olio Sagra, assolutamente perfetto per preparare delle ottime fritture!

E ora, che ne dite? Vi va di assaggiare le mie frittatine di pasta?

Ingredienti
300gr di bucatini
500ml di besciamella
50gr di parmigiano reggiano grattugiato
100gr di mozzarella
50gr di provola
100gr di ricotta di mucca
50gr di pancetta a dadini
sale e pepe q.b.
15 foglie di basilico fresco
Per la panatura
150gr di farina
250ml di acqua
sale q.b. Pane grattugiato
Procedimento
Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata e una volta al dente, passateli sotto acqua corrente fredda e scolateli. In una ciotola capiente, aggiungete ai bucatini la besciamella completamente fredda insieme al parmigiano e alla ricotta. Aggiungete del sale, del pepe e il trito di basilico fresco. Aiutandovi con un coppapasta tondo di acciaio (8 cm circa di diametro), preparate le frittatine farcendole al centro con la dadolata di mozzarella, provola e pancetta. Chiudete con altra pasta in modo che aderisca bene. Adagiate su un piatto da portata.

Preparate la pastella con farina, acqua e sale. Passate le frittatine prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggete ogni singola frittatina in abbondante olio bollente e fate in modo che la crosticina sia uniforme e ben dorata. Servite le frittatine di pasta ai 4 formaggi e basilico, ben calde!
Angela Simonelli
Toscana
Elisa Di Rienzo
Veneto
Erika Cartabia
Lombardia
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 02 3626 5905 (il costo della telefonata è pari alla tariffa concordata dal consumatore con il proprio gestore telefonico)
Concorso valido per l'Italia dal 05/06/2017 al 05/09/2017 con l’individuazione dei vincitori tramite giuria ed estrazione finale entro il 15/10/17.
Montepremi di 3.146,60€ IVA ESC. REGOLAMENTO | PRIVACY
GRUPPO SALOV SPA P.IVA 00526090469