Scroll to top

L'olio d'oliva e la bellezza, un'alleanza millenaria
dai benefici straordinari.

L’olio di oliva è considerato uno dei pilastri della dieta Mediterranea, un vero e proprio protagonista della nostra cultura culinaria e anche i benefici che è in grado di offrire per la bellezza del corpo oggi vengono riconosciuti come straordinari.
Scopri con noi perché 😉

 

Lo sapevi che l’utilizzo dell’olio di oliva nel mondo della cosmesi risale a tempi molto antichi?

Gli antichi egizi, i greci e i fenici utilizzavano l’olio di oliva per ammorbidire la pelle, per rendere più lucidi i capelli, o persino come unguento nei massaggi per gli atleti. L’aspetto sorprendente è che ancora oggi questo semplice ingrediente rappresenta un preziosissimo alleato per la cura della bellezza.

Se nell’antichità ci si basava su supposizioni dovute agli evidenti benefici del suo utilizzo, studi recenti hanno dimostrato che la composizione dell’olio d’oliva lo rende un elemento ideale per la cosmetica. Spesso, infatti, viene impiegato come componente principale di molti prodotti di bellezza destinati alla cura del corpo, dei capelli e del viso.

 

L’olio di oliva infatti è naturalmente ricco di:

  • Acidi grassi polinsaturi, essenziali per il mantenimento della salute cutanea
  • Vitamina E che contrasta la formazione dei radicali liberi e controlla il processo di invecchiamento cutaneo
  • Vitamina A che mantiene la cute integra e ripara le cellule danneggiate
  • Betacarotene che protegge la cute dai danni indotti dalle radiazioni ultraviolette e dal danno ossidativo
  • Squalene che ha un’azione emolliente e antiossidante sulla pelle

 

Tutte queste proprietà rendono l’olio di oliva un ottimo rimedio per idratare la pelle e per prevenire la formazione di rughe: un vero must-have per la nostra routine quotidiana di bellezza.