Come cucinare il cavolo nero: trucchi, consigli e ricette
Il cavolo nero, conosciuto anche come cavolo toscano è una varietà di cavolo molto particolare, dal gusto veramente intenso e, con il quale, ci si può veramente sbizzarrire in cucina.
Non sai come cucinare il cavolo nero? Oppure hai voglia di provarlo in una nuova versione, creando un piatto che piaccia a tutta la famiglia? Oggi ti proponiamo tre ricette che daranno nuova vita a questo cavolo dalle lunghe foglie.
Qualche notizia sul cavolo nero
Si tratta di una pianta che trova le sue origini nella penisola italica, infatti, esistono testimonianze di consumo di un cavolo molto simile già in epoca romana.
Nel corso dei secoli ha avuto particolare fortuna in Toscana (da cui il secondo nome, cavolo toscano), dove viene utilizzato come ingrediente fondamentale per diverse ricette tradizionali, come la squisita ribollita.
Il cavolo nero a differenza del cavolfiore non sviluppa la parte centrale (la cosiddetta testa) ma delle lunghe foglie dal colore verde scuro, che sono proprio quelle che vengono consumate in cucina.
La sua raccolta inizia con i primi freddi e dura fino all’inizio della primavera, non a caso è uno degli ortaggi più consumati in inverno… quando si sente nell’aria l’odore di cavolo nero è l’ora di tirare fuori dall’armadio i maglioni di lana. Vediamo allora in quanti modi lo possiamo preparare, benché anche solo bollito e condito con un filo d’olio buono sia già un contorno gustoso e nutriente.
Consigli
Per tutti gli utilizzi del cavolo nero si raccomanda per prima cosa di lavarlo sotto abbondante acqua corrente. Per molte ricette sarà necessario separare le foglie del cavolo nero dal gambo centrale. Lo si può fare con un coltellino, ma c’è un trucco che vi permetterà di svolgere questa operazione molto più velocemente. Una volta lavato il cavolo prendete ogni foglia tenendola per il gambo con una mano, con l’altra mano stringete l’estremità più bassa della foglia tra pollice e indice e tirate! In una mano vi resterà il gambo, e nell’altra la parte della foglia da cucinare.
Ecco tre ricette con il cavolo nero da leccarsi i baffi!
PRIMA RICETTA
Come preparare il pesto di cavolo nero
Si tratta di una variante del classico pesto genovese, ottimo da consumare sia con la pasta che con gli gnocchi. Per questa preparazione scegliamo un olio EVO di prima qualità come l’olio extra vergine Biologico Sagra, perfetto da consumare a crudo.
Ingredienti
300 g di cavolo nero
80 g di pinoli
2 spicchi di aglio
80 g di grana
90 g di olio extra vergine Biologico Sagra
Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa lavare il cavolo e pulire le foglie separandole dal gambo. Portare una pentola d’acqua ad ebollizione aggiustandola con un po’ di sale, quindi versare le foglie di cavolo nero nell’acqua bollente. Lasciare bollire le foglie per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Prima di spegnere il fuoco mettere da parte, usando un ramaiolo, un po’ del liquido di cottura e conservarlo in una tazza.
Quindi scolare il cavolo e lasciarlo raffreddare. Quando il cavolo sarà maneggiabile, strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso. Quindi porre in un mixer il cavolo, i pinoli, il formaggio grattugiato e gli spicchi d’aglio privati dell’anima. Versate nel mixer circa 50 g di olio e frullate.
Se il composto risulta troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e frullare ancora, il composto non deve essere liquido né troppo asciutto ma avere una consistenza cremosa. Trasferite il composto in una ciotola, versare a filo il restante olio d’oliva mescolando e aggiustare con un po’ di sale.
Ed ecco il vostro pesto di cavolo nero! Pronto per condire i vostri primi o per essere gustato sul pane.
SECONDA RICETTA
Come preparare le polpette di cavolo nero
Se esiste un metodo sicuro per far mangiare la verdura anche ai più piccoli è quello di dargli una forma rotonda! Andiamo con la preparazione di queste deliziose polpette per le quali scegliamo un olio leggero e adatto ad ogni tipo di cottura come l’olio di oliva Sagra.
Ingredienti
500 g di cavolo nero
250 g di patate
80 g di grana grattugiato
2 uova
Olio di oliva Sagra
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Dopo aver pulito le foglie del cavolo, portare una pentola di acqua ad ebollizione. Sbollentare il cavolo per 5 minuti poi ritirarlo con una schiumarola e lasciarlo freddare in uno scolapasta. Nella stessa acqua lessare le patate dopo averle accuratamente lavate. Strizzare il cavolo nero per eliminare l’acqua in eccesso, crearne una pallina e sminuzzarlo con un coltello.
Una volta lessate sbucciare e schiacciare le patate. Nella stessa ciotola porre il cavolo sminuzzato, le patate schiacciate, il formaggio grattugiato, le due uova, e il sale.
Amalgamare il tutto con le mani pulite finché non si ottiene un composto omogeneo. Mettere della carta forno su una leccarda e preparare un piatto con il pangrattato. Con il composto formare delle polpettine (più o meno grandi come una pallina da ping pong) passarle nel pangrattato e porle sulla leccarda. Condire le polpette con olio d’oliva a filo e infornare nel forno preriscaldato a 180°, dopo 30 minuti girare tutte le polpettine e infornare per altri 20 minuti.
Queste polpettine saranno buonissime consumate sia calde che fredde!
TERZA RICETTA
Come preparare le chips di cavolo nero
Si tratta di una ricetta davvero semplicissima ma che rende il cavolo nero davvero irresistibile! Per questa preparazione dalla cottura veloce e il risultato croccante scegliamo un olio equilibrato e versatile come l’olio extra vergine di oliva Sagra Classico.
Ingredienti
300 g di cavolo nero
Semi di sesamo q.b.
Olio extra vergine di oliva Sagra Classico
Sale q.b.
Procedimento
Lavare e pulire le foglie di cavolo privandole della costa intera. Tagliate le foglie di cavolo a listarelle larghe circa due centimetri. Porre le listarelle appena tagliate su una leccarda con carta forno. In una piccola ciotola versare l’olio e aggiungere due o tre cucchiai di semi di sesamo. Spennellare il cavolo con abbondate olio condito con i semi di sesamo e salare. Infornare in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere per circa 5 minuti.
Ecco pronte le vostre chips di cavolo nero! Finiranno in un batter d’occhio! Buon appetito! ?