Aglio sott’olio: la ricetta per la conserva fai da te saporita e digeribile
Per la corretta conservazione di sott’oli e di conserve fatte in casa Sagra vi invita a leggere con attenzione le linee guida del Ministero della salute.
L’aglio sott’olio è perfetto come aperitivo o come aggiunta ad un fresco contorno di verdure.
Molti tendono ad evitare l’aglio, perché si pensa che sia difficile da digerire, ma questo è vero se consumato crudo. Se seguite i passi della nostra ricetta, però, e scegliete l’aglio giusto, otterrete una conserva dal sapore deciso e che non appesantisce affatto la digestione.
L’aglio perfetto per questo tipo di preparazione è quello novello (con la buccia rosa) e gli spicchi abbastanza piccoli. Oltre ad altri ingredienti, che arricchiscono e accompagnano il sapore dell’aglio, scegliamo per la nostra preparazione un olio EVO di qualità, come l’olio extra vergine Sagra Bassa Acidità che con il suo gusto delicato rende più morbido il sapore dell’aglio.
Prima di entrate nel vivo della ricetta, però, vediamo insieme i motivi per cui consumare aglio oltre che essere un piacere può essere anche un valido aiuto per il nostro benessere.
L’aglio è molto più di un condimento
L’aglio (Allium sativum) fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae che sono strettamente imparentate con le Liliacee (tra cui la cipolla e lo scalogno). L’aglio da sempre è veramente facile da coltivare e questo ha permesso la sua rapida diffusione dall’Asia centrale verso l’Europa già dall’antichità.
Infatti, già ai tempi degli antichi Romani e degli antichi Greci veniva consumato in quantità per le sue proprietà medicinali, citate dallo stesso Ippocrate, che lo descrive nei suoi scritti come antiparassitario e diuretico.
Le proprietà benefiche di questo bulbo sono diventate tanto celebri nelle popolazioni nel corso dei secoli che, se nell’antichità veniva usato come offerta a determinate divinità, come Ecate, successivamente nel folclore popolare medievale diviene un strumento per allontanare presenze maligne.
Le proprietà dell’aglio
L’aglio contiene una grande quantità di sostanze benefiche per l’organismo. Tra queste citiamo l’allicina e la vitamina C che possono essere un aiuto per il sistema immunitario. La vitamina B6 che può essere alleata dell’equilibrio della flora batterica intestinale e del buon funzionamento del metabolismo, e ancora, fosforo, zinco che, tra le altre cose, possono aiutare a migliorare l’aspetto della pelle e la crescita dei capelli.
RICETTA
Come preparare l’aglio sott’olio in casa?
Segui passo per passo la nostra ricetta e preparati a portare in tavola tutto il gusto dell’aglio sott’olio.
Ricordiamo di leggere attentamente le linee guida del Ministero della salute per la corretta conservazione di sott’oli e di conserve fatti in casa.
Ingredienti
-
- ½ kg di aglio novello
- Abbondante olio extra vergine Sagra Bassa Acidità
- Prezzemolo fresco
- Peperoncino
- Pepe in grani
- Sale
- 1 litro di aceto di vino bianco
Utensili
- Ciotola
- Pentola capiente
- Barattoli da conserva con coperchio, è preferibile utilizzare barattoli a chiusura ermetica.
Consulta le linee guida per la conservazione di conserve fatte in casa del Ministero della Salute.
PROCEDIMENTO
Ricetta per preparare l’aglio sott’olio
Dopo aver eliminato il gambo (spesso ancora presente nell’aglio novello) eliminate completamente la buccia esterna. Per una facile sbucciatura, schiacciate gli spicchi d’aglio con il palmo della mano o con la parte piatta di un coltello fino a quando non sentite uno scricchiolio. Basterà quindi fare un piccolo taglio nella pelle e lo spicchio uscirà pulito.
Porre gli spicchi d’aglio a bagno in una ciotola colma d’acqua salata per un’oretta. Quando il tempo sarà trascorso, mettere l’aceto nella pentola e portare il liquido ad ebollizione. Scolare gli spicchi d’aglio, versarli nell’aceto bollente e lasciarli cuocere per circa 4 minuti dalla ripresa del bollore. Scolare l’aglio e metterlo ad asciugare su un canovaccio pulito.
Intanto lavare e tritare finemente il prezzemolo. Porre l’aglio in una ciotola capiente e condirlo con abbondante olio EVO, prezzemolo, e pepe in grani.
Sistemare gli spicchi d’aglio conditi nei barattoli e riempirli con l’olio. Riabboccare l’olio al bisogno.
Varianti
Se volete donare una nota piccante alla vostra conserva aggiungete anche del peperoncino essiccato al momento del condimento. Oltre al prezzemolo potete aggiungere delle foglie d’alloro e usare pepe rosa anziché pepe nero in grani per un gusto più delicato.
Adesso non resta che gustare il tuo aglio sott’olio preparato in casa!
Buon appetito! ?