Olio Sagra – Olio di oliva e di semi
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La dieta del Benessere

La dieta mediterranea si basa sul paradosso che i popoli che vivono nelle nazioni del Mediterraneo consumano quantità relativamente elevate di grassi ma, ciò nonostante, hanno minori tassi di malattie cardiovascolari rispetto alle popolazioni nella cui alimentazione sono presenti livelli simili di grassi animali. La gran quantità di olio d’oliva usata nella cucina mediterranea, infatti, controbilancia almeno in parte i grassi animali.

I benefici della Dieta Mediterranea

I benefici della dieta mediterranea sulla nostra salute sono incredibili! Tale regime alimentare protegge il corpo umano da malattie cardiovascolari, tumori, probabilmente allergie e asma; inoltre nuovi studi dimostrano come possa avere effetti protettivi sul cervello.

Secondo alcuni studi alla base della nuova piramide nutrizionale si trova proprio l’olio di oliva, per merito delle sue riconosciute proprietà miracolose, mentre altre tipologie di grassi, come ad esempio il burro, vengono relegate ai vertici della piramide, ovvero tra gli alimenti da consumare con estrema cautela.

Scopri la nuova Piramide Alimentare
La nuova piramide italiana nasce da un modello creato dall’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma “La Sapienza” (2009) e ha come elementi principali l’integrazione tra la dieta mediterranea e l’attività fisica.
piramide alimentare
Più si sale e minore è la quantità di alimenti relativi da assumere
Nella base della piramide si trovano gli elementi da consumare con maggiore frequenza durante il giorno
Acqua, Frutta, VerdureLa base della piramide è costituita da quegli elementi che non possono mancare all’interno di ogni pasto della giornata: l’acqua, infatti, è indispensabile per lo svolgimento dei processi fisiologici del corpo umano, mentre frutta e verdure sono le due tipologie di alimenti che contengono più acqua in assoluto.In più apportano proteine, carboidrati, vitamine, minerali e fibre, a fronte di un ridotto contenuto calorico. Quantità consigliata: 5-6 porzioni al giorno
Pane, Pasta, Riso, Biscotti, PatateQuesto è il gruppo di alimenti che ci danno l’energia per affrontare una giornata: le grandi quantità di carboidrati presenti al loro interno, infatti, sono il miglior carburante per il nostro organismo. Attenzione a non farne un consumo esagerato, soprattutto nel caso di uno stile di vita sedentario! Quantità consigliata: 4-5 porzioni al giorno
Carne, Pesce, Uova, Legumi, SalumiTutti ricchi di proteine, ma ognuno ha proprietà nutrizionali specifiche. La carne è fonte di ferro e vitamine del gruppo B; il pesce apporta acidi grassi essenziali (omega 3); le uova sono ricche di ferro, zinco e vitamine ed i legumi, soprattutto quelli secchi, forniscono carboidrati, fibra e calcio. Infine i salumi forniscono proteine di ottima qualità, in quanto ricche di aminoacidi essenziali e facilmente digeribili. La frequenza con cui consumare questi alimenti varia secondo queste loro proprietà nutrizionali specifiche. Quantità consigliata: 1-2 porzioni al giorno
Olio, Latte e DerivatiVantano importanti contenuti di calcio, vitamine e antiossidanti. Sono alimenti molto nutrienti, ma possono avere un apporto calorico significativo (attenzione soprattutto ai formaggi, in particolare a quelli stagionati!). Quantità consigliata: 2-3 porzioni al giorno
DolciNonostante siano il miglior carburante per le cellule dei muscoli e del cervello, i dolci non possono essere assunti con troppa frequenza, perché il loro apporto calorico è di gran lunga superiore a tutti gli altri alimenti. Tuttavia, una volta al giorno, ci si può concedere questo piacere… meglio la mattina, così si ha tutta la giornata per bruciare le calorie assunte!

Il modello di tale dieta è coerente con la tradizione alimentare e lo stile di vita italiano, con indicazioni di Quantità Benessere (QB, oltre alla quantità di cibo si dà importanza anche al tempo dedicato all’attività fisica) e sui consumi alimentari giornalieri/settimanali necessari per favorire una corretta alimentazione. Nella base della piramide si trovano gli elementi da consumare con maggiore frequenza durante il giorno; più si sale e minore è la quantità di alimenti relativi da assumere.

Per maggiori informazioni, chiamare il numero 02 3626 5905 (il costo della telefonata è pari alla tariffa concordata dal consumatore con il proprio gestore telefonico)
Concorso valido per l'Italia dal 05/06/2017 al 05/09/2017 con l’individuazione dei vincitori tramite giuria ed estrazione finale entro il 15/10/17.
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