Olio Sagra – Olio di oliva e di semi
Seguici su Facebook

Produzione

Nel corso degli anni, la produzione dell'olio si è sviluppata in un processo sempre più elaborato ed accurato, frutto di esperienze secolari nell’estrazione dell'alimento principe della dieta mediterranea.

I valori della tradizione si sono legati a tecnologie in grado di esaltare il valore delle materie prime ed ottenere prodotti dal gusto unico e sorprendente. Il percorso della produzione dell'olio è caratterizzato da diversi passaggi, ognuno controllato da una serie di processi che garantiscono la qualità del prodotto finale sulla tua tavola.

Il FruttoIl frutto dell'olivo, l'oliva, detto anche drupa, è formata dall'epicarpo (buccia), dal mesocarpo (polpa) e dall'endocarpo (nocciolo), che è la parte contenente il seme.L’oliva inizia la sua maturazione a metà ottobre e prosegue fino a fine novembre, passando dal colore verde al rosso, per finire al viola intenso.
La MaturazioneL’oliva inizia la sua maturazione a metà ottobre e prosegue fino a fine novembre, passando dal colore verde al rosso, per finire al viola intenso.
Scopri di più sulle cultivar italiane
Il saporeIl sapore dell'olio dipende da tanti fattori, e sopratutto dal tipo di cultivar che viene utilizzato. Il termine “cultivar” descrive in agronomia una pianta coltivata, ottenuta con il miglioramento genetico, che riassume in sé un insieme di specifici caratteri morfologici, fisiologici, agronomici.
SCOPRI IL CUORE SAGRA: LA TRAVERSAGNA
Raccolta

La raccolta delle olive è la fase più critica per l’ottenimento di un buon olio. In passato questa veniva eseguita esclusivamente a mano (brucatura), mentre oggi, grazie alle nuove tecnologie, è stata meccanizzata, permettendo così di ottenere un considerevole risparmio di tempo dalla raccolta alla spremitura ed una migliore qualità dell’olio.

Estrazione

Una volta raccolte le olive, si procede alla fase di estrazione dell’olio (il succo del frutto) dall’oliva. La produzione dell’olio d’oliva di maggiore importanza si basa su processi di estrazione esclusivamente meccanici. In questo modo si distinguono merceologicamente gli oli “vergini” da quelli ottenuti mediante processi basati su metodi fisici e chimici (oli di semi, oli di oliva rettificati e raffinati, oli di sansa).

Le linee di lavorazione nell'estrazione meccanica differiscono per i metodi usati nelle singole fasi ma, in generale, la linea di produzione di un oleificio comprende 6 fasi fondamentali:
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 02 3626 5905 (il costo della telefonata è pari alla tariffa concordata dal consumatore con il proprio gestore telefonico)
Concorso valido per l'Italia dal 05/06/2017 al 05/09/2017 con l’individuazione dei vincitori tramite giuria ed estrazione finale entro il 15/10/17.
Montepremi di 3.146,60€ IVA ESC. REGOLAMENTO | PRIVACY
GRUPPO SALOV SPA P.IVA 00526090469