Olio Sagra – Olio di oliva e di semi
Seguici su Facebook

L’assaggio

L’assaggio riveste un ruolo molto importante al fine della valutazione degli oli. L’obiettivo principale è quello di offrire un’esperienza unica, attraverso la ricerca dell’equilibrio perfetto e l’armonia dei sensi: perché non solo il gusto vuole la sua parte.

Consigli generali per l’assaggio

Il processo dell’assaggio può essere suddiviso in tre fasi:

1 Esame visivo Anche la vista offre il suo contributo all’analisi sensoriale degli oli, perché alla vista un olio può “dire qualcosa” sulla sua pulizia, la sua rotondità ed il suo stato di ossidazione.
2 Degustazione olfattiva Aspirare profondamente con entrambe le narici e ripetere dopo un certo periodo di tempo, perché l’olfatto tende facilmente all’assuefazione, anche se provvisoria. La membrana olfattiva è poi sensibilizzata anche durante la degustazione, quando il riscaldamento che l’olio subisce in bocca favorisce l’evaporazione delle componenti volatili.
3 Esame gustativo In genere le operazioni che vengono effettuate per l’assaggio di un olio consistono in otto passaggi.

Scopri le qualità principali positive e negative maggiormente significative presenti in un Olio Extra Vergine di Oliva determinate dal regolamento CEE n.640/2008

Liscio erba rotondo Mela Carciofo Maturo Dolce Piccante Amaro Fruttato
Riscaldo Muffa-Umidità Acqua di vegetazione Morchia Avvinato-Inacidito Metallico Rancido Fieno-Legno Terra Sparto Cetriolo
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 02 3626 5905 (il costo della telefonata è pari alla tariffa concordata dal consumatore con il proprio gestore telefonico)
Concorso valido per l'Italia dal 05/06/2017 al 05/09/2017 con l’individuazione dei vincitori tramite giuria ed estrazione finale entro il 15/10/17.
Montepremi di 3.146,60€ IVA ESC. REGOLAMENTO | PRIVACY
GRUPPO SALOV SPA P.IVA 00526090469