Olio Sagra – Olio di oliva e di semi
Seguici su Facebook
Alla scoperta dell'Olio

L’olio risale a circa 6000 anni fa quando aveva diversi utilizzi nella cura della persona, ma oggi il suo ruolo principale è in cucina, come ingrediente fondamentale nella dieta Mediterranea. Infatti sarebbe impossibile immaginare un piatto di spaghetti, aglio e peperoncino senza l’olio!

Classificazione degli oli vegetali
L'Olio Extra Vergine di Oliva
L’olio extra vergine è l’olio di oliva più pregiato del mondo e, inoltre, è adatto per qualsiasi uso: condimento a crudo, cottura e anche frittura!
Frutto della sola spremitura delle olive, senza ricorso a processi o sostanze chimiche, e senza alcuna manipolazione prima dell’imbottigliamento, è considerato un prodotto superlativo ed ha conquistato le tavole di tutto il mondo, diventando uno degli elementi principali della dieta mediterranea.

Per le normative comunitarie un olio extra vergine deve avere un grado di acidità naturale non superiore a 0,8%. Gli oli con un’acidità più elevata possono essere utilizzati per la raffinazione, o venire classificati come oli di oliva vergini.

Quali sono gli altri tipi di olio?
Olio di Oliva Olio di Sansa Olio di semi Olio di frutto
Pensi di conoscere tutto sull’olio di oliva?
Servono circa 5kg di olive per ricavare un litro di olio extra vergine
Vero Falso
L’olio è come il vino: più invecchia e più è buono
Vero Falso
L’acidità di un olio si sente dal gusto
Vero Falso
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 02 3626 5905 (il costo della telefonata è pari alla tariffa concordata dal consumatore con il proprio gestore telefonico)
Concorso valido per l'Italia dal 05/06/2017 al 05/09/2017 con l’individuazione dei vincitori tramite giuria ed estrazione finale entro il 15/10/17.
Montepremi di 3.146,60€ IVA ESC. REGOLAMENTO | PRIVACY
GRUPPO SALOV SPA P.IVA 00526090469