Olio Sagra – Olio di oliva e di semi
Seguici su Facebook

Tradizione

Olio Sagra nasce dalla “dinastia dell’olio” della famiglia Fontana.
Si risale al 1919, quando Dino Fontana, insieme ad altri commercianti ed imprenditori, riunisce quattro aziende olearie operanti a Lucca, città che per eccellenza sin dalla seconda metà dell’800 rappresenta l’Olio di Oliva Italiano nel mondo.
La nostra storia
Puntini di separazione La storia di Sagra
Sagra – dal 1919

1919
Nasce Salov

1919: Nasce la Salov (Società Anonima Lucchese Olii e Vini).
L’azienda, sin dalla sua nascita, si contraddistingue nel panorama degli imprenditori oleari per l’eccellenza qualitativa dei suoi prodotti, sviluppando il proprio business nel mercato dell’olio sia in Italia che all’estero.

Nasce la Salov (Società Anonima Lucchese Olii e Vini).
Anni 50

Anni 50
Il primo Olio Sagra

1959: A fine anni ‘50 nasce il primo Olio Extra Vergine di Oliva a marchio Sagra, prodotto da Salov per conto dell’allora proprietario, la Società Farmaceutica Carlo Erba e distribuito dalla Società Plasmon.
L’Olio Sagra si differenzia da subito per la sua altissima qualità e per il gusto equilibrato, che lo rende ideale per il palato del consumatore italiano.

Il primo Olio Sagra
Anni 60

Anni 60
l'Olio Sagra è utilizzato in tutta Italia

1965: Negli anni ‘60 l’Olio Sagra viene venduto nelle farmacie e sugli scaffali dei negozi alimentari del nord Italia, diventando così uno dei primissimi oli extra vergini ad avere già una distribuzione nazionale.

l'Olio Sagra è utilizzato in tutta Italia
Anno: 1979

1979
Salov acquista il marchio Sagra

1979: Salov rileva il marchio Sagra dalla società farmaceutica Carlo Erba.
Realtà aziendale ormai importante ed affermata, Salov decide di gestire in toto una marca storica come Sagra ed occuparsi, oltre che della produzione, anche della commercializzazione e della comunicazione per il prodotto.

Salov acquista il marchio Sagra
Anni 80

Anni 80
Dai laboratori Sagra al nuovo formato Pet fino agli spot che fanno storia!

1982: Ad inizio anni ‘80 Sagra è ormai una marca di olio ben conosciuta ed apprezzata dai consumatori italiani. Nascono i laboratori Sagra, ancora oggi garanzia di un accurato controllo delle materie prime.
È già a partire da quegli anni che i consumatori possono richiedere l’Attestato di Analisi al confezionamento, cioè un certificato che traccia la vita di ogni singola bottiglia acquistata.

1986: Sagra, a dimostrazione della propria volontà innovatrice, lancia la prima linea di oli di semi in formato da 2 litri utilizzando per la confezione, in sostituzione della latta, un materiale innovativo: il PET.
La linea è formata da 4 Oli di Semi: Arachide, Mais, Girasole e Soia, ai quali si aggiunge un prodotto per friggere denominato “Frimax”.

1989: Sul finire degli anni ‘80 Sagra si distingue dalle altre marche di oli grazie a innovative campagne pubblicitarie. Celeberrima la pubblicità con la “Bocca della verità” e lo slogan “Buon olio non mente”. Successivamente con Sagra iniziano a lavorare anche giovani artisti che poi si affermeranno nel panorama pubblicitario italiano, come Paolo Virzì – che per Sagra ha diretto uno spot televisivo con una giovanissima Vittoria Puccini – ed il celebre fotografo Oliviero Toscani.

Dai laboratori Sagra al nuovo formato Pet fino agli spot che fanno storia!
Anni 90

Anni 90
Nasce il Bassa Acidità e viene istituito il laboratorio naturale “La Traversagna”

1991: Nasce Sagra a “Bassa Acidità”. L’alta competenza nel settore e la profonda conoscenza dell’olio permettono di creare un prodotto che risponda a criteri qualitativi molto più restrittivi rispetto alla norma in uso e che soddisfi così i bisogni dei consumatori più esigenti.

1995: La famiglia Fontana istituisce il laboratorio naturale “La Traversagna”, situato all’interno del Parco Naturale di Migliarino/San Rossore. Questa iniziativa rappresenta un esempio, unico in Italia, del diretto impegno di industriali oleari nel mondo della produzione, attraverso la coltivazione di un moderno uliveto. Le esperienze de “La Traversagna” saranno certamente utili al miglioramento e alla razionalizzazione della coltura dell’ulivo, sempre con il fine di avere un prodotto dal profilo qualitativo ottimale.

Nasce il Bassa Acidità e viene istituito il laboratorio naturale La Traversagna
Dal 2000 a Oggi

Dal 2000 a Oggi
Nasce il progetto Qualità Sagra, tante novità su prodotti e formati

2004: La Salov inaugura il nuovo sito produttivo a Massarosa (Lucca), dove l’impiego di tecnologie e strumentazioni di controllo all’avanguardia, la gestione in proprio dell’intero ciclo produttivo, la passione e la competenza di uomini profondamente conoscitori del mondo dell’olio rendono possibile parlare di “Progetto Qualità Sagra”.

2008: Gli Oli di Semi Sagra in formato da 1 litro si presentano sul mercato con una nuova e più moderna confezione: un rivestimento in PET che li avvolge completamente (sleever) al posto della vecchia etichetta in carta.

2010: Per essere sempre in linea con i cambiamenti dei gusti dei consumatori, Sagra rilancia la propria linea dell’Olio Extra Vergine ed Olio di Oliva, grazie ad un pack molto più giovanile e moderno.

2013: Sagra torna ad essere protagonista sul mercato con una nuova campagna di comunicazione in televisione.

2015: Oggi Sagra, grazie al suo impegno e alla sua costante ricerca di innovazione rappresenta una realtà distintiva nel panorama del mercato oleriario italiano.

2017: Il 2017 rappresenta un nuovo punto di svolta per lo storico marchio Sagra grazie a un nuovo concept di comunicazione e un completo restyling grafico della gamma degli oli Extra Vergine e di oliva. L’obiettivo è distinguersi dalla concorrenza con un posizionamento di marca moderna e fresca, ma che vuole rimarcare il suo stretto legame con le tradizioni italiane. Prende il via da questi tre asset l’importante piano di rilancio del brand Sagra.

sagra, il re-styling del brand
sagra, il re-styling del brand
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 02 3626 5905 (il costo della telefonata è pari alla tariffa concordata dal consumatore con il proprio gestore telefonico)
Concorso valido per l'Italia dal 05/06/2017 al 05/09/2017 con l’individuazione dei vincitori tramite giuria ed estrazione finale entro il 15/10/17.
Montepremi di 3.146,60€ IVA ESC. REGOLAMENTO | PRIVACY
GRUPPO SALOV SPA P.IVA 00526090469